martedì 22 marzo 2011

Bambini, in viaggio


In Viaggio  
Testo di Antonio Ferrara
Illustrazioni di  Serena Intilia

In uscita alla Bologna Children's Book Fair 2011
Prìncipi & Princípi
Padiglione 26 Stand B 27


 “C’è stata guerra, qui da noi, c’è stato fumo e fuoco.
La pioggia cola ancora come sangue, e macchia la città. Adesso nasce un vento che solleva una gran nuvola di sabbia. Poi viene il temporale.”

Ma da questo momento comincia il viaggio. In fuga dalla guerra e dentro una nuova speranza. Passando per tutta la trafila: dal portabagagli, al barcone, al centro di prima accoglienza… Tutto visto con gli occhi di un bambino, che cerca la magia delle cose nuove, inaspettate anche se “…questa casa gialla ha le sbarre alle finestre. Anche se da qui non ci lasciano mai uscire.”


Ma il viaggio comunque continua e i bambini si spostano senza scordarsi di essere bambini, cercando nuovi orizzonti, nuovi giochi, nuove sensazioni. “Guardiamo il cielo che sembra smaltato di fresco e sorridiamo. Le nuvole ci guardano stupite, qui, si chiedono chi siamo e quasi ci toccano le mani.”

Questo è un paese che forse non vuole questi bambini, questi nuovi cittadini che si sforzano di essere seri, più seri di tutti gli altri. Bambini che restano con i piedi per terra. Bambini, però, leggeri come uccelli. In viaggio.





Nessun commento:

Posta un commento