venerdì 25 marzo 2011

Il dono di Alma


Il dono di Alma
Testo di Federica Iacobelli
Illustrazioni di  Chiara Carrer


In uscita alla Bologna Children's Book Fair 2011
Prìncipi & Princípi
Padiglione 26 Stand B 27


Alma ha sempre due case. Quella in cui vive con i suoi genitori e quella dove viene ospitata quando il babbo e la mamma se ne vanno a lavorare lontano. In tutte le case Alma trova altri bambini che le vogliono bene e la ricordano.
Dedicato dalle autrici a tutti i bambini in affido, il Dono di Alma affronta un tema delicato e spinoso, con tono semplice ma né presupponente né consolatorio. Alma è una bambina che 'sa dov'è la casa di ognuno', che si relaziona con tutti gli altri con semplicità e candore, che accetta la sua situazione, certo difficile, con naturalezza, verrebbe da dire. 





Un testo di Federica Iacobelli 'complesso', che Chiara Carrer, fresca vincitrice di una menzione speciale alla Fiera del libro di Bologna (Complimenti!), per il libro messicano Un dia, affronta con l'usuale sapienza grafica che l'ha portata, negli oltre cento titoli della sua personale bibliografia e negli oltre vent'anni di carriera, a essere considerata uno dei maestri riconosciuti dell'illustrazione italiana. Questo senza legarsi a uno stile preciso ma, pur mantenendo un'innegabile e fortissima personalità creativa, cercando sempre nuove forme espressive. 

Nessun commento:

Posta un commento