lunedì 28 marzo 2011

Il Pinocchio di Andrea Rauch


Quarto appuntamento pisano con gli illustratori di Pinocchio. Dopo Guido Scarabottolo, Roberto Innocenti, Lorenzo Mattotti è la volta di Andrea Rauch che presenta le tavole tratte dal suo Pinocchio, edito da Nuages nel 2006. La mostra si inaugurerà, al Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9, sabato 2 aprile alle ore 18,00 e resterà aperta fino al 15 maggio. Nell'occasione Prìncipi & Princípi ha pubblicato, come per gli illustratori precedenti, un folder di 8 tavole tra le più significative dell'autore.



All’interno della sua professione di designer Andrea Rauch si è incontrato con Pinocchio per quasi tutta la vita. È stato infatti art director delle celebrazioni per il Centenario (1981-83), ha scritto, con Valentino Baldacci, Pinocchio e la sua immagine, la più vasta ricognizione sugli illustratori italiani che si sono dedicati al burattino collodiano, ha realizzato e progettato le scene per Le avventure di un burattino, con Enrico Baj e il Teatro Porcospino.
Naturale che quindi, alla fine, sentisse la voglia di illustrare una sua edizione delle Avventure che però si è legata a tutti i suoi modi di fare grafica, senza ancorarsi ad uno stile preciso. Illustrazioni ‘disuguali’, dai ready made ai d’aprés, dagli acquarelli agli oli, dalla pop art all’astrattismo. Quasi una summa stilistica del suo lavoro trentennale di grafico.






Nessun commento:

Posta un commento