mercoledì 6 aprile 2011

Art of Kveta Pacovska a Roma


Si è aperta giovedì 31 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma “Art of Kveta Pacovska” una mostra personale dedicata a Kveta Pacovská, artista tra le più significative dell’illustrazione contemporanea, vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Hans Christian Andersen, assegnato al migliore illustratore di libri per l’infanzia dalla IBBY, nel 1992.

Anche nel mondo particolare dell’illustrazione internazionale Kveta Pacovská occupa un posto di eccezionale significato perché tutta la sua opera è, ed è stata, all’interno di una linea precisamente definita che l’ha vista coniugare, con risultati di altissimo profilo, la grande lezione delle avanguardie e dei maestri del novecento, da Kandinskij a Mondrian, dal futurismo di Balla e Depero a Man Ray, ai cubisti, con la capacità di raccontare storie in cui le immagini fossero eccipiente per la fantasia di ognuno. 
“In lei la forma simbolica si libera da ogni orpello, fino alla chiarezza dell’oggettività, al rigore del rapporto numerico. L’artista guarda al Bauhaus e all’astrattismo, alla purezza cromatica assoluta.” L’artista ha esposto tavole e sculture di carta in tutto il mondo. Molti dei suoi libri sono reperibili nei cataloghi italiani. Ultimo, tra quelli che ci vengono in mente, un bellissimo Cenerentola per l’editore Nord-Sud.

La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento