giovedì 7 aprile 2011

Grandi riviste crescono

 Qualche novità, dalla Fiera di Bologna, non solo per l’editoria per ragazzi ma anche per chi di editoria per ragazzi si occupa giorno dopo giorno. Escono infatti, in edizione grafica rinnovata e con nuovi contenuti e nuove rubriche, due tra le più note e prestigiose riviste italiane di settore, Andersen e Liber.

Continuano la loro corsa a sostegno di tutto quello che intorno all’universo ragazzo e bambino si muove, e la continuano, a quanto pare sfogliando i due ultimi numeri delle riviste, con voglia nuova e entusiamo nuovo.
Perché quando si pone mano alla ‘rivisitazione’ di un progetto, non si può parlare solo di styling, ma si deve accennare alle motivazioni rinnovate dei due corpi redazionali, ai riscontri che trovano nella verifica del loro lavoro, ai nuovi soggetti che rendono il settore in continua crescita (soprattutto di qualità) e degno, quindi, di essere raccontato e chiosato.

Liber e Andersen hanno raggiunto un’età rispettabile (la prima al XXIV anno, la seconda al XXX) eppure sembrano non sentire il peso dell’età, smaniose come sono di offrire colori nuovi, pagine nuove, criteri di analisi nuovi.
Due compagni indispensabili per il mondo dell’editoria per ragazzi, per il mondo delle biblioteche, per il mondo della scuola.

Lunga vita a due care vecchie ragazze, che dentro sono ancora terribilmente e necessariamente giovani!

1 commento:

  1. Ti ringrazio Andrea. I tuoi complimenti sono sempre particolarmente ben accetti.
    Paolo Bulletti
    (progetto grafico Liber)

    RispondiElimina