mercoledì 27 aprile 2011

L'Habana di Roberto Perini a Babele


Roberto Perini
La letteratura ‘di viaggio’ ha una sua grammatica e sintassi ben precise. Taccuini con notazioni rapide, appunti, disegni sommari e veloci per fissare le immagini, le genti e i paesaggi nella memoria. Certo, nei Carnet de voyage che Nuages va pubblicando da qualche anno le variazioni non mancano e si va dalla ricognizione continua e puntigliosa di Tullio Pericoli, che ‘viviseziona’ il paesaggio delle sue Marche con acquarelli e oli di rara forza poetica, ai disegni di Giancarlo Iliprandi, che ridisegna in studio le impressioni ‘schizzate’ dei suoi viaggi in Sahara.

Così siamo curiosi di vedere la Cuba di quello spiritaccio di Roberto Perini che non si sarà certo limitato al ritratto d’occasione, ma avrà scavato dentro la vita de l’Habana con la sua matita ironica, dissacrante, surreale.

I disegni di Roberto saranno in mostra, insieme al libro che li accompagna (settimo appuntamento della collana Nuages) alla libreria Babele di Firenze. L’inaugurazione è fissata per mercoledi 4 maggio alle ore 18.00.


Libri d'arte in boutique

Babele, boutique d'arte e di libri, nasce alla fine degli anni '70 per iniziativa di Franco Maria Ricci e tutto ci parla ancora del suo fondatore: dal colore nero che invade tutti gli ambienti, all'insegna in austero Bodoni, ai mobili massicci e 'importanti'. Un'aria raffinata e 'decadente', un disordine 'creativo' e controllato a cui le edizioni FMR ci avevano abituato in quegli anni e che Laura Accordi Gattai, che nel tempo ha rilevato l'iniziativa, non ha voluto stravolgere.
Solo la linea 'editoriale' del negozio è cambiata nel tempo e via via, con sempre maggiore puntualità e presenza, Babele ospita mostre d'arte e illustrazione, presentazioni di libri, pubblica cartelle di litografie e stampe. I libri in mostra sono ancor oggi raffinati e si occupano sempre di immagini e immaginario: libri d'artista e edizioni pregiate, dal catalogo quasi completo di Nuages, alle edizioni per bibliofili del Filo di Partenope, oltre ovviamente ai nostri Prìncipi & Princípi e agli storici Franco Maria Ricci.
Una proposta, quella di Laura, che non riesce a stare ferma ma che cerca sempre nuovi contatti con la città, con i suoi fermenti culturali, con un'idea di libreria che stia al passo con i tempi.






 
Babele
Via delle Belle donne 41r.
50123 Firenze
telfax +39 055 283312

Nessun commento:

Posta un commento