giovedì 15 settembre 2011

Libri parlanti





Non stupitevi se qua e là nelle foto fanno capolino confezioni di detersivo, strofinacci, se tutto non appare in ordine, se le insegne esterne sono ancora grandi fogli di carta da pacchi a coprire le vetrine.
Libri parlanti inaugurerà domenica prossima, 18 settembre, alle 17,30 e Maria Grazia, Monica e Silvia, la grafica del gruppo, si aggirano per i locali con fare affannato e un po’ perso. Tanto da fare e tanto poco tempo per farlo.

Oddìo, si deve anche dire che all’occhio esterno la proposta è già chiara e definita e il disordine della vigilia è anche l’ordine, ci si passi il gioco di parole, dell’antivigilia, quella dove si è scelta la logica che dovrà presiedere all’attività della libreria.

Maria Grazia

Monica
Silvia

Castiglione del Lago è sul Trasimeno, in Umbria, e Libri Parlanti è una novità e una scommessa per un quartiere ‘in divenire’, nuovo nuovo, occupato  dai complessi scolastici della zona.
Proprio questa è la caratteristica prima della nuova struttura: l’essere contigua con la scuola, con i giovani, quindi, e con le famiglie che passando la mattina presto davanti alla libreria (Books & Coffee, recita l’insegna) potranno prendere un caffè, fare colazione, acquistare una penna o un quaderno o l’album da disegno necessari per la didattica quotidiana.




 Libri parlanti non vuol dunque essere soltanto un luogo dove fare cultura, dove leggere o sfogliare un libro, dove imparare un po’ di più l’amore per i colori e le figure; vuol essere anche un servizio al quartiere, un punto di aggregazione, di dibattito, di pausa durante la giornata.

Un progetto umile e ambizioso, quindi, con Maria Grazia e Monica che si apprestano ad aprir bottega la mattina all’alba per preparar merendine e vendere fogli a quadretti e poi continuare, durante la giornata, a curare laboratori, workshop e conferenze per i bambini, i ragazzi e i genitori, a occuparsi anche del Centro specialistico per affrontare la dislessia e i disturbi specifici d’apprendimento (struttura questa inserita organicamente nelle attività e negli spazi della libreria) e, tra una cosa e l’altra, proporre anche e vendere i libri che sono, in fondo, la ragione necessaria e sufficiente dell’attività della bottega.





Vasto programma, come direbbero i francesi, e impegnativo. Tutto con l’intento di proporre qualità e di offrire agli utenti qualcosa che non è facile trovare nei grandi stores di libri.

Tra i primi appuntamenti che ci piace segnalare, un laboratorio con i nostri Guido Scarabottolo (Pinocchio) e Simone Frasca (Sono quello che mi pare!). Poi altre iniziative che sono in ponte e che matureranno nelle prossime settimane. Auguri, ragazze!

Libri Parlanti 
Castiglione del Lago (Perugia), Via Carducci 7
info@libriparlanti.org

Nessun commento:

Posta un commento