giovedì 20 ottobre 2011

Anteprima per il Pisa Book Festival


Si inaugura oggi, venerdi 21 ottobre la IX edizione del Pisa Book Festival, fiera dell'editoria indipendente, che è ormai un appuntamento classico del settore. I numeri: 180 editori indipendenti, oltre 300 eventi, 5000 metri di spazio espositivo, suddiviso tra il Palazzo dei Congressi e la Stazione Leopolda che sarà sede del Book Junior, dedicato ai bambini e ai ragazzi.
Tra gli ospiti del Festival, che durerà fino a domenica 23 ottobre, citando molto alla rinfusa, Roberto Denti e Chiara Carminati, Bruno Tognolini e Roberto Innocenti, Alessandro Sanna e Vanna Vinci, Mauro Evangelista e Walter Fochesato.



Nella serata di mercoledi 19 ottobre, il Festival ha vissuto una piccola anteprima 'fuori sede', nel Centro Coop di Empoli, con Alessandro Gigli, accompagnato dal suo organetto di Barberia e dalla chitarra di Lohengrin Di Ponio, a recitare per i bambini uno dei tanti libri del Festival, il suo Di crude e di cotte, una raccolta di storielle, filastrocche, racconti, pieni di grazia calda e popolaresca.

Alessandro Gigli è ormai da anni una delle figure di riferimento del teatro di strada italiano. Dirige Festival importanti quali La luna è azzurra di San Miniato e Mercantia di Certaldo. Un fabulatore nato, capace di raccontare le sue storie in una piazza, in un teatro, in un centro commerciale, con un telo da cantastorie, con un organetto, con un bambino o mille bambini, con una pedana, con un bastone, un cappello, con nulla.

Lohengrin Di Ponio e Alessandro Gigli







Nessun commento:

Posta un commento