venerdì 28 ottobre 2011

HH. Diritto alla legalità

Organizzato da Patrizia Tarquini della libreria Odysseus di Porto Potenza Picena si è svolto sabato 22 ottobre un incontro per esaminare e discutere una delle realtà calde di quel territorio, quella dell'Hotel House di Porto Recanati, che troppo spesso ha avuto gli onori e gli oneri della cronaca.
Ospiti della serata Carolina D'Angelo e Marco Paci, che hanno pubblicato recentemente con la nostra casa editrice una storia ambientata all'interno dell'Hotel, che ha già avuto una buona risonanza ed è stata presentata, con i disegni di Marco, alla recente Biennale dell'illustrazione di Bratislava.
Pubblichiamo alcuni passi del breve resoconto che Carolina d'Angelo ci ha mandato. 


"... alla presentazione hanno preso parte anche  membri di associazioni culturali che operano all’interno del “palazzone”. L’incontro è stato molto stimolante perché ha esaminato la situazione reale in cui versa l’Hotel House. Il Sindaco di Porto Recanati ha descritto i molti passi compiuti e quelli che si intendono compiere, affinché si realizzi e, sopratutto, si consolidi un’integrazione basata su uguaglianza di diritti e legalità. Mi preme insistere su questo punto poiché gli abitanti dell’Hotel House, supportati dall’appoggio del Sindaco, si stanno organizzando in comitati ‘di ale del palazzo’, eleggendo come responsabili i rappresentati delle varie etnie, che abitano i 17 piani dello stabile, per fronteggiare il problema dello spaccio e della delinquenza richiamando, dunque, l’attenzione e la collaborazione di forze dell’ordine e autorità locali. Un aspetto quello del diritto di legalità che, sebbene nella mia storia non appare così esplicito, lo ritengo presupposto fondamentale per un’integrazione senza fini di sfruttamento. Per concludere, se all’interno dell’Hotel House gli abitanti, il  Sindaco, le autorità locali, gli altri cittadini di Porto Recanati riusciranno a cacciar via una volta per tutte Gomorra (governata, come sappiamo, da Italiani ladri, corrotti e assassini) avranno finalmente vinto e conquistato a testa alta la propria fetta di mondo – tutti nessuno escluso (!) – ovunque essa sia situata."  

Carolina D'Angelo


 Video di Mauro Lasca

2 commenti:

  1. Grazie per averlo pubblicato ci tenevo molto. Carolina

    RispondiElimina
  2. Quando un racconto, seppur di fantasia scritto per bambini, trova riscontri reali, questi assumono un valore che successivamente crescerà con l'età stessa dei piccoli lettori accompagnandoli sino alla maturità, lasciando così una traccia permanente nelle loro coscienze.

    Sono contento di essere un 'coinvolto' di questa edificante esperienza.

    RispondiElimina