domenica 9 ottobre 2011

Mizia

Inaugura mercoledi 12 ottobre, alle ore 18,00, presso la Galleria Nuages, via del Lauro 10, Milano, la mostra dei disegni di Alessandro Sanna Mizia, una cinquantina di tavole in rigoroso bianco nero che sono andate ad illustrare altrettante poesie 'erotiche' di Roberto Piumini.

Il gioco di Alessandro Sanna, come nelle sue prove più recenti e mature, è tutto nel rapporto 'minimalista' tra linea e colore, nella dinamica quasi gestaltica tra disegno e assenza di disegno, nello scorrere del pennello sulla pagina bianca quasi non interrompendo mai il segno.
Sanna ha guardato con attenzione la grande lezione del Saul Steinberg di All in line, ma non ha disdegnato certo un'occhiata alle Signorine Grandi firme e al cartoonism più elegantemente glamour.

Le rime di Roberto Piumini, quasi vaghe nostalgie di erotismo, vengono condotte tutte sul filo del suono, della parola, dell'assonanza. Un gioco 'letterario' e colto di gran classe.

Catalogo-libro in galleria e prossimamente in libreria: Mizia, di Roberto Piumini e Alessandro Sanna, Nuages, euro 15,00.


Wetty
confessa
cose segrete,
e io l’assolvo,
mite prelato,
tumido prete.




Sida
s’inciela
e, compassata,
a me che scruto
apre e disvela
la notte amata.


Vergy
ne pensa,
Vergy ne tace,
Vergy ne dice,
Vergy ne stride,
Vergy ne ride.

Nessun commento:

Posta un commento