lunedì 5 dicembre 2011

Terre narranti


Primo compleanno della nuova Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, ospitata nella bellissima Villa Ginori di Doccia, che fu già sede della fabbrica storica delle  ceramiche omonime.

Doccino in ceramica

L’occasione è stata ghiotta. Presentato, infatti, il libro Doccino Tante storie, un albo, illustrato e scritto da Simone Frasca, che racconta la storia di Doccino, il gatto-libro mascotte della Sala ragazzi della Biblioteca, che attraversa le storie e cambia con loro.

Del libro comunque avremo modo di parlare con più agio quando sarà vicina l’uscita in libreria. Tra le altre iniziative del compleanno che ci fa piacere segnalare in questa occasione, una mostra, curata dall'Associazione Terragaia, dedicata al rapporto tra ceramica d’arte e libro.

La mostra, Terre narranti, è stata ‘spalmata’ per tutti gli spazi della Biblioteca, mescolata ai libri e agli arredi. Parla di libri e d’arte e traccia un percorso tra gli uni e l’altra. Ogni artista infatti interpreta in ceramica un libro, una poesia, un autore; un immaginario verbale che diventa figura, materia, colore, e proietta nello spazio le sue suggestioni.

L’associazione Terragaia è nata nel 2003 ed è animata da Tiziana Tricca, Maria Letizia Bittoni e Nicoletta Murru. Organizza corsi di ceramica, per adulti e bambini, laboratori e mostre. I libri sono solo una delle occasioni per esplorare ogni possibilità della materia. 

Maria Letizia Bittoni, Il Piccolo Principe


Maria Letizia Bittoni, Il Mago di Oz

Mariella Del Corto, Bosco Cappuccio

Maria Letizia Bittoni, Il Gigante egoista

Tiziana Bucci, Le città invisibili

Maurizia Greco, La metà di niente

Silvia Percussi, Il richiamo della foresta

Tiziana Bucci, Manuale di zoologia fantastica

Elisabetta Tognetti, La casa della Baba Jaga

Maurizia Greco, Omaggio a Hunterwasser

Maria Letizia Bittoni, Gita al faro

Maria Letizia Bittoni, Rio Bo

Maria Letizia Bittoni, I pesci non chiudono gli occhi

Nicoletta Morru, Omaggio a Vasco Pratolini

Tiziana Tricca, Scacco di donna

Barbara Libè, Un'aquila in cielo

Jane Cattel, The Children Book

Marzia Nardi Una ragazza da Tiffany
Tiziana Tricca Moby Dick

1 commento: