martedì 14 febbraio 2012

Libri recuperati. 14. Il pittore

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri memorabili per testi e immagini. Libri.

14. Gianni Rodari, Valeria Petrone. Il pittore

Ci sentiamo un po’ in colpa verificando che, nella colonnina a fianco, in mezzo alle centinaia dei nomi che rimandano alle voci del blog, non sia comparso (fino ad oggi però!) quello di Gianni Rodari. In colpa per aver trascurato con troppa disinvoltura l’autore italiano più importante che, nel trentesimo anniversario della morte, aveva visto fiorire intorno a sé iniziative editoriali complesse e continue.

L’anno anniversario correva nel 2010 e a nostra scusante possiamo dire che il blog di Prìncipi & Princípi non esisteva ancora.


In ogni caso Gianni Rodari era stato autore cospicuo, in quantità e qualità, frequentato continuamente, in vita e in ricordo, da molti egregi illustratori (da Bruno Munari ad Altan) e non volevamo continuare nel latitare nel rendergli omaggio.




Valeria Petrone ha illustrato per Emme, qualche anno fa, una delicata filastrocca su di un pittore povero che cerca i colori per dipingere, ma i padroni del Blu, del Giallo, del Verde e del Bruno lo cacciano via in malo modo: “… non gli dava retta nessuno!”.



Ma il pittore un colore ce l’aveva di suo: il rosso del sangue e con una goccia “rossa come un falò di primavera/ rossa come una bandiera/ come un milione di rose…” tinse in un istante la tela intera. Il povero pittore si sentì dunque più ricco di un imperatore, perché quel colore era quello della speranza, della generosità, della fiducia in un mondo dove i colori non fossero più controllati da padroni bisbetici e arcigni ma a disposizione di tutti, anche dei pittori poveri.

Sbagliamo se nella filastrocca di Rodari vediamo un risvolto politico che non ci dispiace per niente?

Gianni Rodari, Il pittore, illustrazioni di Valeria Petrone, Emme edizioni 2006. euro 12,90. 

Nessun commento:

Posta un commento