venerdì 16 marzo 2012

Appuntamenti fuori e dentro la Fiera

Dunque lunedi mattina si comincia e il menù è, come al solito, talmente ricco che può risultare quasi indigeribile. Dentro i padiglioni della Fiera e in giro per Bologna gli appuntamenti, ufficiali, ufficiosi, semiclandestini o esclusivi sono infatti centinaia e fanno onore alla tradizione della città ospitante, famosa per assaporare e indugiare spesso su intingoli e  'ripieni'.



Cosa segnalare dunque che non sia già stato annunciato, propagandato, comunicato via stampa, web, social network, e-mail, tam tam e passaparola? Innanzitutto il programma ufficiale all'interno della Fiera, nelle sale e nei Caffè degli Illustratori e degli Autori, talmente ampio che ci basterà rimandare al sito ufficiale. Poi le decine di presentazioni (di libri, di autori, di iniziative...) all'interno degli stand degli editori, con illustratori e scrittori, editors e publishers a fare gli onori di casa.

Quindi, necessariamente, lo sguardo deve proiettarsi sulla città e qui, a voler citare o commentare tutto, e a visitare tutto se volete, ci vorranno stomaco e scarpe d'acciaio, resistenza, pazienza e passione infinite. Certo, è anche il momento in cui si potranno vedere, tutte insieme, le novità e le conferme dell'annata, i nuovi e vecchi maestri, gli autori gloriosamente passati e i prossimi venturi.

Non ce la potremo fare, ovviamente a dar conto di tutto e quindi ci limiteremo a segnalare quello che ha colpito la nostra attenzione e che ci pare se non indispensabile, almeno utile visitare.



Mostra Master

Al Teatro Testoni, dal 18 al 22 marzo le realizzazioni editoriali di Ars in fabula, il master dell'Accademia di Belle Arti di Macerata che ha stabilito una sinergia di grande interesse tra didattica dell'illustrazione ed editoria, con percorsi di studio che diventano libri raffinati ed essenziali.



Cavallo Blu

Mercoledì 21 marzo, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Istituzione Gian Franco Minguzzi, Via S. Isaia, 90, inaugura la mostra dei disegni di Maurizio Quarello per il libro Il grande cavallo blu scritto da Iréne Cohen-Janca e pubblicato da Orecchio Acerbo. Oltre alla bellezza del libro e dei disegni si dovrà però ricordare come Il grande cavallo blu, ripercorra, in chiave evocativa e poetica, uno dei grandi momenti che, all'inizio degli anni Settanta del secolo scorso, portarono, su impulso di Franco Basaglia, alla chiusura degli ospedali psichiatrici. Il grande cavallo blu, Marco Cavallo, fu l'emblema di quel momento storico e la grande performance collettiva diretta da Giuliano Scabia segnò un momento essenziale dell'avanguardia teatrale in Italia. Di questo e di quel Marco Cavallo ne dovremo comunque riparlare.



Fiabla-bla

Da editori (e direttori editoriali, e art directors) ad autori e illustratori. Fausta Orecchio e Olivier Douzou presentano il loro fantasmagorico, imprevedibile e improbabile Fiabla-bla. Un divertimento tra segni e segnetti colorati, parole e paroline da mettere (o rimettere) in ordine o in libertà. Anche di Fiabla-bla contiamo di riparlare. Per adesso non perdete la presentazione del libro e del book trailer martedi 20 marzo alle ore 11,00, nella Sala Melodia della Fiera. Edizioni Orecchio Acerbo.




Ceramiche da circo

L'anno scorso Les Libellules, negozio di deliziosi articoli per bambini, si era avventurato, insieme ad Octavia Monaco, al di là dello specchio di Alice. Quest'anno, con Chiara Carrer, va al circo. Uno strano circo, a dire il vero, tra ceramiche e interpretazioni del duo Le Chapeau del Réves. In via San Vitale 36/g domenica 18 marzo alle ore 18 (le ceramiche) e mercoledi 21 alle ore 17,00 (il circo).


Favola messicana

Poteva mancare Fabian Negrin? Non poteva mancare. E infatti il grande Fabian presenta uno dei suoi ultimi libri (con lui si finisce per perdere il conto!), Frida e Diego, una favola messicana, edita, in Italia, da Gallucci. La mostra dei disegni è presso la Biblioteca dell'Archiginnasio, in piazza Galvani, da martedi 20 marzo, inaugurazione alle 18,30, e sarà visitabile fino al 7 aprile.

Fabian Negrin

Ad occhi aperti

Hamelin, insieme all'editore Donzelli, presenta Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, dal 
21 marzo al 7 aprile nella 
Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3. 
Inaugurazione  martedì 20 marzo alle 19.30
Ad occhi aperti è un percorso nell’universo dell’albo illustrato e, in mostra, si presenta, tra l'altro, una selezione delle tavole originali di cinque importanti autori internazionali: Rotraut Susanne Berner (Germania), Kitty Crowther (Belgio), Antonio Marinoni (Italia), Suzy Lee (Corea) e Fabian Negrin (Italia).  

Il progetto verrà presentato al Caffè degli Illustratori lunedì 19 marzo alle ore15.00.

Antonio Marinoni

Suonano le conchiglie

Doppio appuntamento per la collana di poesia Il suono della conchiglia, voluta e curata da Teresa Porcella ed edita da Motta Junior!
Il 19 marzo alle 12,00, Sala Suite, presentazione della collana in Fiera. Saranno presenti lo scrittore Chicco Gallus, gli illustratori Brunella Baldi, Francesco Chiacchio, Pia Valentinis e Alessandra Repossi, traduttrice de La casa delle odi di Pablo Neruda. Dialogheranno con loro Grazia Gotti e Anselmo Roveda. Coordina Teresa Porcella.
Il 20 marzo alle 20,00 presso la libreria Giannino Stoppani, ancora con Brunella Baldi, Francesco Chiacchio, Pia Valentinis e Teresa Porcella, tra le parole e le immagini delle poesie di Emily Dickinson, Pablo Neruda, Chicco Gallus.

Francesco Chiacchio

Corvi bianchi 2012

I White Ravens sono la selezione annuale delle eccellenze (100 ogni anno) dell'editoria mondiale per ragazzi. Siamo orgogliosi di essere stati selezionati (o meglio lo sono stati Carolina D'Angelo e Marco Paci) per il 2012 con il libro H. H.
La selezione White Ravens sarà presentata mercoledì 21 marzo, al padiglione 29 stand B 56, dalle 10.00 alle 12.00.


Immagini della fantasia 2012

Lunedi 19 marzo alle ore 14.00 è d'obbligo una capatina nello stand delle Immagini della fantasia di Sarmede, (Padiglione 26 stand B4) per un brindisi e la presentazione dell'ospite d'onore della mostra 2012. Quest'anno sarà Roberto Innocenti che, a ruota, si sposterà al nostro stand (padiglione 26 stand A14) per presentare e firmare copie de l'Isola del Tesoro. Sempre al nostro stand (conflitto di interessi?) saranno presenti per dedicare i loro ultimi libri, in vari momenti della fiera, Simone Frasca, Daniele Nannini, Guido Scarabottolo e Daniela Pellegrini.



Il blog, in questi giorni, si sposta a Bologna e sarà aggiornato, se possibile, in maniera saltuaria. Altrimenti vi diamo appuntamento per venerdi 23 marzo quando riprenderemo le pubblicazioni regolari.

Buona Fiera a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento