mercoledì 7 marzo 2012

Parole per strada



Carissimi Prìncipi e Princípi,

vi vorremmo raccontare il progetto Parole per Strada che sarà l'apertura degli eventi cittadini della Fiera del Libro di Bologna.
È molto semplice: con una serie di appassionati del libro per bambini, mamme, insegnanti, nonni, autori, illustratori (quasi tutti volontari), leggeremo albi illustrati per le piazze e i parchi della città da marzo a settembre per circa 200 ore.
Solo lettura ad alta voce di albi illustrati contenuti in carretti che si sposteranno con i lettori.
Abbiamo avuto un piccolo finanziamento e molto appoggio dalla città e dagli organizzatori della Fiera del Libro di Bologna per cui saremo presenti su tutti i loro volantini. Apriremo il progetto in una piazza del centro il sabato prima della fiera e tantissimi lettori  con i carretti e cominceremo a leggere. Scriveremo per terra con gli albi appoggiati sul selciato un grande inno alla lettura.
Hanno già aderito alla nostra iniziativa e presteranno la loro voce gli scrittori: Bruno Tognolini, Luisa Mattia, Janna Carioli, Beatrice Masella, Elisa Mazzoli, Cristina Petit, gli illustratori Alessandro Sanna, Marco Paci, Vittoria Facchini e tanti altri ne stiamo coinvolgendo…”



La cosa migliore ci è sembrata riportare la lettera con cui l’associazione Parole per strada sta lanciando la sua iniziativa bolognese; un ‘fuori salone’ che si annuncia davvero speciale e che proietta il quadro delle iniziative di primavera, che fanno naturalmente capo alla Bologna Children Book Fair, a un livello più partecipato e meno autoreferenziale, coinvolgendo i bambini, in primo luogo, ma poi i cittadini tutti, in genere ai margini della manifestazione.

Crediamo che tutta l’editoria per bambini e ragazzi abbia risposto con entusiasmo. Ce li immaginiamo già tanti piccoli 'carretti di Tespi' che portano storie, colori, immaginazione, dipingono di fantasia e sogni le piazze e i giardini di Bologna. Aspettiamo con curiosità di vederli e gustare una delle loro storie: magari ci sarà quel nostro libro del cuore che da tanto tempo volevamo che qualcuno ci leggesse.

Per adesso, come un segnalibro o una dichiarazione d’intenti, mandiamo in rete il book trailer istituzionale di Parole per strada. (Il video è l'incontro di Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, che ha scritto e dato voce al testo con Silvio Bertozzi musicista, compositore, fonico, video maker.)

Nessun commento:

Posta un commento