sabato 31 marzo 2012

Paper carpets


I tappeti di carta di Francesca Zoboli tengono a battesimo, oggi pomeriggio, domenica 1 aprile, la nuova biblioteca di Meda (Medateca). Ne abbiamo letto in un lungo e documentato post sul blog di Topipittori e a quello rimandiamo per informazioni più complete.
Francesca, che ormai da molto tempo ci ha promesso di pensare a un libro per noi, è interior decorator di grande spessore e qualità, attentissima e sensibile, come dice lei, all'uso dei materiali che impiega per il suo lavoro:

 "I materiali impiegati sono carta da pacco, frammenti cartacei vari, fogli di polietilene, inchiostri e ossidi, assemblati in collages di grande formato. Il risultato rimanda a un universo artigianale che mi interessa e mi affascina da sempre: tessuti, tappezzerie, antiche tecniche di stampa, motivi etnici e tradizionali o, ancora, texture naturali come legni, foglie, polveri, terre."


Nel suo unico (per ora) libro illustrato, C'era un ramo, composto a quattro mani con la sorella Giovanna (Topipittori, 2007) Francesca non mette la sua arte al servizio della storia ma, viceversa adatta la storia al suo modello espressivo, componendo tavole che sono arabeschi, textures, giochi e frammenti di carta che si rincorrono su superfici e spazi, fisici e concettuali, più ampi. I disegni del libro sono gli stessi 'tappeti di carta' che oggi danno il titolo alla sua mostra: hanno la stessa logica, la stessa composizione, la stessa poetica.

Francesca Zoboli, C'era un ramo, Topipittori, 2007

Francesca Zoboli, Paper Carpets, Medateca, Via Gagarin 13, Meda (Monza), 1-28 aprile 2012. Inaugurazione domenica 1 aprile, dalle ore 15.

Nessun commento:

Posta un commento