mercoledì 14 marzo 2012

Strade della creatività

Proprio in questi giorni chiedevamo collaborazione, sotto forma di notizie e immagini, di riflessioni e spunti, per alimentare il nostro blog in modo sempre più efficace.

Serena Intilia ci ha preso in parola e ci ha inviato le prime immagini di un laboratorio che ha tenuto tra il 2011 e il 2012 nella scuola materna Grotte di Gregna, a cura dell’Associazione “I nostri figli al centro della sQuola” .
Gli elaborati finali del laboratorio saranno presentati venerdi 16 marzo, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotte di Gregna 27, 5 Municipio, Roma.


“I bambini si sono cimentati – si legge nella nota di presentazione del lavoro - nella realizzazione di un libro che ha preso forma attraverso l’uso di disegni, pittura, fotografie, inchiostri di china, tecnica mista, assemblaggi materici; tutto al fine di realizzare immagini che si susseguono con libera associazione di idee, senza ordine e tempo prestabiliti, legate tra di loro o nel significato o nella forma, e  scoprire che l’immagine racconta una personale visione del mondo del bambino.”

Serena Intilia

Aspettiamo naturalmente di saperne di più e di vedere i risultati finali del laboratorio. Le due foto che Serena ci ha inviato ci hanno immediatamente riportato alla memoria un vecchio workshop, tenuto a Pistoia da Mario Mariotti nel 1988, di cui avevamo già parlato in questo blog.
Ci fa naturalmente piacere che la lezione di un grande maestro sia ancora viva e operante, anche se per vie sotterranee e misteriose, nell’opera di una giovane artista. Forse non sarà niente più se non una persistenza di memoria, ma anche di questi rimandi è fatta la storia della grafica, dell’illustrazione, della creatività.

Nessun commento:

Posta un commento