sabato 24 marzo 2012

Vino in treno

Di Raffaele e Vera Salton abbiamo parlato più volte, prima per raccontare il loro Treno di Bogotà di Vittorio Veneto, poi per commentare la sciagurata alluvione che, alla fine dell'agosto scorso, mise la libreria in ginocchio.


Alla Bologna Children's Book Fair li abbiamo rivisti con piacere e il piacere è certo stato esaltato dalla bottiglia di gran vino che ci hanno portato come ricordo per la solidarietà di quei giorni.

Vera e Raffaele scrivono nell'etichetta della bottiglia che "... s'usa nelle nostre colline che, quando si svendemmia, siano amici e familiari, e amici degli amici, ad aiutare la raccolta nel sole di fine estate. Questa alluvione è stata per noi una vendemmia, dove amici e compagni di viaggio si sono presentati alla nostra porta carichi di aiuto e parole di conforto. Il Treno di Bogotà ha scoperto il profumo di un mosto fatto di stima, affetto, solidarietà. C'è voluto il tempo in cui riposa l'uva nelle botti per riuscire a ritornare sui binari, ed ora che il vino è maturo, non possiamo che brindare con voi."

Questo squisito Verdiso del Veneto, 'vendemmia d'alluvione', l'abbiamo stappato e bevuto alla vostra salute, in mezzo ai libri e agli amici dei libri della Fiera di Bologna. Grazie.

1 commento:

  1. Il grazie è ancora e mille volte per voi. Ora dobbiamo mettere in viaggio le bottiglie destinate a chi non era in fiera.
    Cin Cin, e a presto.
    Vera

    RispondiElimina