venerdì 27 aprile 2012

Città invisibili

Guadato il fiume, valicato il passo, l'uomo si trova di fronte tutt'a un tratto la città di Moriana, con le porte d'alabastro trasparenti alla luce del sole, le colonne di corallo che sostengono i frontoni incrostati di serpentina, le ville tutte di vetro come acquari dove nuotano le ombre delle danzatrici dalle squame argentate sotto i lampadari a forma di medusa. Se non è al suo primo viaggio l'uomo sa già che le città come questa hanno un rovescio: basta percorrere un semicerchio e si avrà in vista la faccia nascosta di Moriana, una distesa di lamiera arrugginita, tela di sacco, assi irte di chiodi, tubi neri di fuliggine, mucchi di barattoli, muri ciechi con scritte stinte, telai di sedie spagliate, corde buone solo per impiccarsi a un trave marcio.
Da una parte all'altra la città sembra continui in prospettiva moltiplicando il suo repertorio d'immagini: invece non ha spessore, consiste solo in un dritto e in un rovescio, come un foglio di carta, con una figura di qua e una di là, che non possono staccarsi né guardarsi. (Italo Calvino, Le città invisibili, 1972)

Disegno di Saul Steinberg, 1954

Marco Polo racconta al Kublai Kan le città che ha visitato e che fanno parte dello sterminato impero del Kan. Sono città fantastiche e improbabili, esercizi di metascrittura che Italo Calvino dettò nel 1972 e che ci raccontano sensazioni e stati d'animo che stimolano la fantasia e l'immaginario. Un esercizio di alta classe letteraria che diventa laboratorio creativo, a cura dell'Istituto italiano di Cultura di Budapest e della Scuola Internazionale dell'Illustrazione di Sarmede.

Partendo dallo spunto letterario di Italo Calvino, il corso, che si terrà presso la sede di Budapest dell'Istituto Italiano di Cultura, dall'11 al 15 giugno 2012, sarà tenuto da Eva Montanari, docente della Scuola, nonché autrice e illustratrice pubblicata in Italia, Francia, Stali Uniti, Inghilterra, Germania, Giappone e Taiwan. Allievi previsti tra 15 e 25.

Eva Montanari a Sarmede, 2011

Maggiori informazioni prossimamente sui siti www.sarmedemostra.it e www.iicbudapest.esteri.it/

Nessun commento:

Posta un commento