mercoledì 10 ottobre 2012

Libri recuperati. 26. Esercizi di stile su Cappuccetto rosso

Libri che non avevamo segnalato perché il nostro blog non esisteva ancora. Libri che abbiamo segnalato altrove. Libri che meritano comunque di essere segnalati e ricordati. Libri mai usciti in Italia. Libri memorabili per testi e immagini. Libri.


26. David Conati. Esercizi di stile su Cappuccetto rosso


Qualche mese fa, presentando un libro di Andrea Sottile, La principessa capovolta, abbiamo parlato di quel capolavoro dello strutturalismo che sono gli Esercizi di stile di Raymond Queneau. Dobbiamo ancora riferici a Queneau, per parlare di altri Esercizi di Stile, questa volta su Cappuccetto Rosso, dovuti alla penna di David Conati.

Cappuccetto Rosso è comunque, di per sé, un esercizio di stile, con le varie versioni, da Perrault ai Grimm (per non parlare degli illustratori), che hanno invaso nei secoli la storia della letteratura. Conati pare scegliere, come archetipo, la versione dei Grimm (quella con i cacciatore, più politicamente corretta!?) e ce la restituisce sotto forma di storia, riassunto scolastico, ricetta, annuncio economico, telegramma, articolo di cronaca, canzone, telefonata, filastrocca, bugiardino ecc.
David Conati, che è musico e fabulatore, si arrampica su Cappuccetto e lo trasforma in ilare oggetto di divertimento. Anche Queneau, ne siamo certi, avrebbe approvato.

Annuncio economico

AAAA... Vendesi come nuova mantellina rossa usata una sola volta, telefonare ore pasti, lupi esclusi.
Cappuccetto

Telegramma

Frittelle pronte STOP
Arrivo domani mezzogiorno con mantello rosso STOP
Mamma dice stare attenta lupo io no paura passerò per bosco STOP
Cappuccetto

Laboratorio con David Conati, L'Aquila, settembre 2012 



David Conati,  Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso, Edizioni Mela, 2009, euro12,00

Nessun commento:

Posta un commento