giovedì 29 novembre 2012

Federico Maggioni s'abbuffa

Inaugura sabato prossimo, 1 Dicembre, alle 17,00, la mostra annuale dell'associazione Tapirulan, dedicata quest'anno al Buffet. Al solito sarà allestita nella suggestiva cornice di Santa Maria della Pietà, a Cremona, e presenterà le opere dei 40 autori selezionati a seguito del concorso per illustratori.

Illustrazione di Federico Maggioni per Buffet

Presidente della giuria del concorso è stato quest'anno Federico Maggioni e, anche questa è ormai una tradizione del Premio, la mostra cremonese presenterà una ricchissima selezione del suo lavoro più che quarantennale di illustratore e artista.
Maggioni, per mutuare una terminologia cara al mondo del calcio, è sicuramente un top illustrator, capace di rileggere le storie che illustra con una personalità curiosa e attenta, mai ripetitiva e banale, mai limitata all'estatica contemplazione del proprio ombelico.
I Promessi sposi, illustrazione di Federico Maggioni

Abbiamo più volte parlato dei differenti modi di illustrare i libri, tra chi si mantiene il più possibile vicino alle parole del testo e chi invece rilegge la storia alla luce di una propria metafora. Maggioni, addirittura, crea, se così si può dire, un modo di illustrare 'dedicato' e quasi autonomo per ogni disegno. Le sue tavole vanno poi a ricomporre l'insieme della storia affrontata tramite i segni, gli ammiccamenti, i rimandi, le allusioni di ogni singola illustrazione.

Copertina di Federico Maggioni e Alberto Rebori per Cuore

In mostra a Cremona si potranno ammirare le tavole famose de I promessi sposi, del Cuore e quelle, le nostre preferite, del Cavaliere inesistente. Una lezione di eleganza formale e di profondità d'ispirazione per un grande maestro dell'illustrazione internazionale.

Copertina di Federico Maggioni per Il Cavaliere inesistente

Nessun commento:

Posta un commento