venerdì 23 novembre 2012

Mai più sola!

Domenica, 25 novembre, si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne. I giornali saranno pieni di commenti e statistiche e così possiamo saltarli a pie' pari.

Qui vogliamo solo ricordare che la Giornata venne istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e che il 25 novembre fu scelto in ricordo delle sorelle Miribal "... considerate esempio di donne rivoluzionarie - dice Wikipedia - per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni".

Le sorelle Miribal, continua Wikipedia "...  il 25 novembre 1960 mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L'assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana".

Due manifesti di Andrea Rauch per la Regione Toscana, 2009


Nessun commento:

Posta un commento