domenica 16 dicembre 2012

L'Avvento dei libri



L'avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l'inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicato come "attesa". (da Wikipedia)




Se l'Avvento è un periodo di attesa e di preparazione, cosa sarà l'Avvento dei libri, che Elisabetta Cremaschi prepara ormai ogni anno e pubblica quotidianamente, per tutto dicembre, sul suo blog Gavroche? È il momento in cui Elisabetta ci ricorda cosa è successo nel settore durante l'anno, e consiglia una 'raccolta' (ci vengono in mente gli scoiattoli che cercano e conservano le noci in attesa dell'inverno) che potrà essere 'consumata' all'istante, ma anche accumulata per i giorni e i mesi a venire.



L'Avvento dei libri viene pubblicato giornalmente. Mentre scriviamo questa nota siamo arrivati al giorno dodicesimo e abbiamo già infilato molte perle nella collana che Elisabetta Cremaschi ci propone per quest'anno: dai Fratelli Grimm ad Andersen, da Lorenzo Mattotti a Chiara Carrer, da Giusi Quarenghi a Peter Bichsel e James Joyce.

Nei prossimi giorni ci attendono certo altre sorprese, altre segnalazioni, altri suggerimenti di lettura. Grazie Elisabetta.

Nessun commento:

Posta un commento