venerdì 15 febbraio 2013

In arte... Valentina



Per ricordare Guido Crepax, a dieci anni dalla scomparsa, un po’ ovunque si tengono mostre della sua opera di grande fumettista. Qualche settimana fa avevamo già segnalato la mostra sulla Milano di Valentina, conclusa da poco a Nuages: oggi, 16 febbraio, alle ore 17,30 inaugura a Firenze In arte… Valentina, presso la Galleria-Libreria d’Arte Babele, via delle Belle Donne, 41/r.
Tra le opere in mostra, si potranno ammirare 22 tavole originali realizzate a inchiostro di china e 6 litografie, provenienti dall’archivio Crepax, tratte da storie che raccontano la passione di Valentina Rosselli, il personaggio più noto tra quelli disegnati dall’artista milanese, per le arti. Valentina, non a caso fotografa di professione, con il suo compagno di vita Philip Rembrandt, non a caso critico d’arte, ci conducono, in questi disegni, a “dare del tu” a personalità artistiche dello spessore di Moore e di Kandinsky.
“Dalla mostra - spiega Laura Accordi, direttrice di Babele e curatrice della mostra - emerge la personalità di un disegnatore veramente appassionato d’arte, che dialoga con i grandi maestri del Novecento e che sente l’esigenza di avvicinare il pubblico al mondo dell’estetica in maniera delicata e spontanea”.

Nessun commento:

Posta un commento